leggi i giornali di oggi

Camporotondo

News

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

aggiornato al 2/11/2008

per archivio notizie:

clicca sù: news1 2

  3 4 5 6 7 8 9 10  

11 12 13 14 15 16

17

per l'elenco delle escursioni nel Comprensorio

  clicca quì

Questa pagina intende offrire, agli utenti, informazioni su Camporotondo e la sua vallata, le più aggiornate possibile e riporterà le notizie ricevute per via istituzionale ( Comune, Provincia etc...) e quelle di iniziativa locale inerente la Comprensorio stesso.

Gli argomenti di attualità sono:

  1. Nota sugli "Eventi Estate 2008" a cura " Amici di Camporotondo "
  2. Finalmente sei fra noi......
  3. Notizie in merito all'andamento dei lavori per il nuovo impianto di risalita
  4. Iniziativa per l'acquisto di un defibrillatore cardiaco

Nota sugli Eventi Estate 2008  a cura :

 Buongiorno a tutti..... 

Cogliamo l’occasione dell’inizio della campagna per il tesseramento per l’anno 2009 per informare tutti i sostenitori degli “Amici di Camporotondo” delle attività che l’associazione sta preparando per la nuova stagione.  

L’11 ottobre 2008 infatti il direttivo dell’associazione (*) si è riunito e ha discusso su:

 ·    Rendiconto attività estate 2008,  

·    Organizzazione attività invernali (fino al 31-12-2008),

·    Preventivo attività 2009,

·    Ampliamento del consiglio direttivo a 15 consiglieri,

·    Quote iscrizione e rinnovi soci anno 2009 (quantificazione),

·    Acquisto materiale e scelta collaboratori per le attività estive preventivo di spesa,

·    Campagna ricerca contributi,

·    Campagna iscrizione,

·    Presentazione progetto “Il corriere di Camporotondo”.

Per la massima trasparenza abbiamo preparato una bozza di rendiconto, che sarà approvato secondo i termini previsti dallo Statuto. Il rendiconto è importante perché informerà i soci e gli sponsor sul come sono stati impiegati i contributi.  Appena il consiglio lo approverà, troverete il documento sul nostro sito.

Vorremmo poi organizzare in collaborazione con lo Sci Club le eventuali attività invernali che l’Associazione proporrà. Nel contesto delle attività invernali di fine anno 2008 si ipotizza l’organizzazione di un torneo di burraco,  e/o una festa con musica, distribuzione di dolci ed eventuale tombolata,  da tenere nel periodo tra Natale e Capodanno. Purtroppo le attività invernali sono condizionate dalla disponibilità di persone che possano occuparsene e pertanto prima di prendere le definitive decisioni occorrerà verificarne la disponibilità effettiva. Naturalmente se qualcuno vorrà farsi avanti, noi non potremo che esserne felici perché ciò ci permetterebbe di concretizzare le proposte sopra descritte.  

Visto il successo ottenuto questa estate dall’animazione, che ha inventato giochi ed intrattenimenti specialmente per i più piccoli, la prossima estate riproporremo di nuovo tali attività con la loro collaborazione. Abbiamo già dei preventivi, quindi ci sentiamo in grado già da ora di potervi confermare che ritroverete questa bella sorpresa! Inoltre riproporremo la giornata ecologica “Puliamo Camporotondo”, giunta ormai alla terza edizione, ela meravigliosa giornata degli aquiloni, che tanto successo ha ottenuto la scorsa estate.   

Cercheremo, inoltre di riproporre la 2^ edizione di " Passeggiando trai vini ", manifestazione che ha avuto moltissimo successo e organizzata con la Associazione Italiana Sommellier e Patrocinata dall' Amministrazione Comunale di Cappadocia.

Poiché anche per attività parallele all’animazione è necessaria la presenza dei soci, rinnoviamo l’appello verso coloro che, su base volontaria, desiderino essere coadiutori delle diverse iniziative estive. Prossimamente inizierà una campagna di sensibilizzazione e di “arruolamento” per coloro che volessero offrirsi per tale ruolo. Speriamo nella vostra disponibilità, che è fondamentale non solo per la riuscita ma anche per la semplice realizzazione delle diverse proposte. Abbiamo, inoltre, deciso di ampliare il direttivo dell’Associazione. Fatevi avanti.... 

Per fine anno poi vedrà la luce un progetto che da tempo accarezzavamo: il giornalino di Camporotondo ! Questo avrà finalità informative, prevalentemente sulle attività dell’Associazione e del territorio di Camporotondo. Il giornalino potrà contenere anche pubblicità a pagamento, i cui introiti saranno utilizzati come finanziamento per le attività dell’Associazione. Sarà distribuito gratuitamente, e sarà composto di un massimo di 4/8 pagine. Prima di Natale potrete leggere il primo numero! 

E poi, dulcis in fundo, richiederemo all’Amministrazione Comunale di Cappadocia l’installazione sul territorio di Camporotondo di una webcam come quella attualmente installata a Cappadocia. 

Per realizzare quanto in programma viene dato inizio alla campagna tesseramento per l’anno 2009, chiedendovi pertanto di rinnovare la vostra iscrizione all’Associazione “Amici di Camporotondo”.

Le quote d’iscrizione per l’anno 2009 resteranno le stesse dell’anno 2008 ossia euro 15,00 per il socio effettivo ed euro 10,00 per ogni familiare convivente. Per poter avere una quantificazione di massima di quanto potrebbe essere il contributo dato dalle iscrizioni, Vi chiediamo di inviare una e-mail di conferma per l’anno 2009 all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome e la quota complessiva familiare da versare.  

Anche per il 2009, la partecipazione alle diverse attività proposte dall’associazione sarà garantita a titolo gratuito ai Soci, ad esclusione di quelle attività per le quali non sia specificatamente previsto il pagamento di biglietti di ingresso e/o affitto di mezzi di locomozione e comunque dove non sia evidenziata una  richiesta di contributo. Ai non Soci verrà richiesto un contributo per la partecipazione alle diverse attività quale sostegno alle spese, che verrà stabilito di volta in volta e che sarà quantificato in base al costo effettivo che l’Associazione affronta per ogni attività. 

Come vedete, le idee non ci mancano e la voglia di fare neppure! Ma voi stateci vicino! Ciao a tutti, e a rivederci presto a Camporotondo…. 

            Associazione “Amici di Camporotondo”

(*)

·          Maurizio Pica·          Mario Russo ·          Stefano Scarselli

·          Cristian Coletta         Stefano Cofini          Roberto De Sanctis

·          Luciano Pompili

Finalmente Sei fra  noi....:

Fin dall' antichità era costume mettere un' edicola con il Cristo all'ingresso del paese, per dare testimonansa di fede della Comunità che vi abitava. Questo é stato lo stimolo che ha portato me ed alcuni cari amici, dopo l'esserci preso cura della Croce che si trova alle pendici del Monte Camiciola, alla realizzazione di un'edicola con l'effige di Gesù Cristo , per donarla alla Comunità di Camporotondo.

Il nostro desiderio, dopo aver realizzato l'Effige e il tettuccio che la protegge, era quello di vederla installata. A questo mio desiderio ha risposto l'Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione l'area ed ha realizzato il basamento. Un grazie per questa immediata collaborazione...... .

Voglio credere che quanto da noi realizzato, nell'intriseco della "Sua Effige"  sia gradito da parte della popolazione, e venga accettato e venerato per quel che "universalmente" rappresenta.

Significato delle edicole nella fede e nella devozione
A che ti serve una strada se in fondo non trovi una chiesa?
E' la frase che campeggia nella cappella realizzata nello spazio di sosta all'uscita di Roma Nord dell'Autostrada A1. Una frase di grande profondità teologica e spirituale. Qui la strada è vista come metafora della vita stessa dell'uomo, una vita fatta di ricerca della verità, di cammino in direzione di una meta che dia senso all'esistere, che giustifichi la fatica, il dolore, e che dia pienezza e dimensione di profezia alla gioia, al riposo, alla condivisione. Qui la Chiesa è intesa come la presenza di tanti fratelli nella tua vita: gente che cammina con te, che ti tende la mano per aiutarti o per chiederti aiuto, gente che condivide con te la gioia e la paura del vivere ma anche la ricerca di Dio e la fede in Lui; Chiesa che è anche segno della Presenza di Dio nella storia e nella individualità di ogni uomo; di un Dio che si è fatto compagno di viaggio dell'uomo e che del cammino dell'umanità è inizio e termine e meta.
Credo sia questo il significato pregnante delle tante edicole che punteggiano il nostro territorio e che non sono espressione della fede e della Liturgia ufficiale della Chiesa, ma piuttosto della devozione, della preghiera e della fede semplice, quanto mai viva e concreta, della nostra gente, lungo tutti i secoli.
Edicole lungo le strade, perché camminare è faticoso, è pieno di rischi, e camminare alla presenza del Signore rinfranca l'anima, dà coraggio; perché tutta la vita è un grande cammino e non si può camminare con la pace nel cuore se non si tiene presente la meta ultima del ritorno a Dio; ma anche perché la strada è il luogo dove si incontrano tanti uomini come te, sconosciuti spesso, ma fratelli nella fede e parte della tua vita e della tua storia.
Camminare con la Madonna e con i Santi perché anche loro hanno camminato, anche loro si sono fatti pellegrini, della vita come della fede, e ora proteggono i loro fratelli, i loro figli, perché non camminino invano.

Un saluto da P. Brancaleoni e M. Pica*

Nelle foto viene raffigurata l'opera ultimata nei primi giorni di novembre.       

(Testo di P. Brancaleoni e M. Pica*)

* Presidente "Amici di Camporotondo" e webmaster del sito .

 

 Notizie in merito all'andamento dei lavori per il nuovo  impianto di risalita :

Nel corso della 2^ settimana di ottobre 2008  sono state consegnate, finalmente,  da parte della Regione Abruzzo  le aree per i lavori di sistemazione delle nuove piste da sci. Infatti dopo l'abbattimento degli alberi a cura dell'Amministrazione Comunale, al controllo dei lavori eseguiti, all'esecuzioni di ulteriori piccoli interventi di rimodellatura delle piste, é stata data comunicazione alla Regione Abruzzo dell'avvenuta conclusione della fase propedeutica agli interventi di sistemazione planimetrica del terreno.

Pertanto dall'avvenuta comunicazione della disponibilità delle aree, la Società Monna Rosa, Concessionaria del rifacimento dell'impianto di risalita e della sistemazione delle piste e nonché gestore delle stesse, ha data corso all'inizio lavori(vedi foto andamento lavori).

Le foto che sono riportate in questa pagina si riferiscono alle lavorazioni alle varie date, come indicato nella didascalia del gruppo di foto, e come si potrà constatare, i lavori sono abbastanza complicati stante la natura rocciosa dei sito e la consistenza dei tronconi e radicature da estirpare.

Comunque, la Società Monna Rosa metterà in campo un'ulteriore macchinario onde aumentare sensibilmente l'avanzamento dei lavori per procedere più speditamente prima dell'arrivo della stagione invernale.

Iniziativa per l'acquisto di un defribrillatore cardiaco :

Dopo le ripetute disavventure occorse ad alcuni residenti o frequentatori turistici, a causa di malanni dovuti a malattie cardiache, siamo a 1460m s.l.m., con  avvenimenti purtroppo anche nefasti, corre l'obbligo lanciare un'iniziativa di raccolta fondi per l'acquisto di un defribbrillatore cardiaco ad uso della Comunità residente nel Comprensorio e dei suoi frequentatori.

Per far ciò, occorrerà, che oltre a persone già abilitate e presenti sul posto, vengano addestrate altre persone, quali i responsabili della gestione sicurezza dei due maggiori residence, oltre a quelli dell'albergo e del ristorante ed attività commerciali, in modo di assicurare, sempre, una copertura di personale qualificato all'uso del "prezioso" apparecchio salva vita.

Le modalità dell'operazione sono allo studio così come le modalità di raccolta dei fondi, onde arrivare prima della prossima estate, all'operatività dell'apparecchiatura.

Torna sù