BIATHLON oppure vai a Indice Discipline
DESCRIZIONE CALENDARIO Torino 2006 MEDAGLIERE STORICO

Il Biathlon è una disciplina che mette insieme lo sci di fondo con il tiro con carabina.
Ai Giochi Olimpici di Chamonix del 1924 il biathlon viene introdotto come disciplina dimostrativa, ed entra a far parte delle discipline olimpiche nel 1960 a Squaw Valley.
Fino al 1978 le gare sono riservate solo ai militari, ma in seguito all'avvicinamento del bersaglio a 50m anche i civili si avvicinano a questo sport.
Le donne partecipano per la prima volta alle Olimpiadi nel 1992.

Le gare
Le gare si svolgono su di un tracciato da fondo. Nelle gare individuali e negli sprint i concorrenti partono uno dopo l'altro a intervalli compresi tra i 30 secondi ed il minuto secondo un ordine stabilito dal sorteggio, mentre nella gara con partenza in linea partono tutti insieme..Vince l'atleta (o la squadra, nella staffetta) che termina il tracciato nel minor tempo possibile. Gli atleti si fermano lungo il percorso in un poligono di tiro per sparare un numero di colpi prestabilito, alternando la posizione prona a quella eretta . Un errore al tiro comporta all'atleta un giro di penalità che gli fa perdere circa 25 secondi, da recuperare nel tratto di fondo (nella gara individuale si aggiunge un minuto per ogni errore al tempo finale). In posizione prona, gli atleti sparano ad un bersaglio del diametro di 45 mm, mentre in posizione eretta ad un bersaglio da 115 mm.
Risultano fondamentali, nella fase di tiro, le capacità respiratorie, poiché la precisione del colpo è collegata al battito cardiaco. L'atleta spara ogni due respiri per essere il più stabile possibile.

 

Ultimo aggiornamento effettuato il : 23/06/2022 11.44

<