Questo sito si serve dei cookies di terze parti per fornire servizi. Utilizzando lo scrolling  o l'accesso a questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies.  Ulteriori informazioni   OK

         La Fauna

La volpe 

 

In Italia è presente ovunque. 

La volpe frequenta, in genere gli ambienti più vari, dalla pianura alla montagna, con preferenza per i luoghi selvaggi e ricchi di ricoveri naturali.  

 

È lunga fino a 1 m, di cui 45 cm. spettano alla coda. 

Il peso varia da 6 a 10 kg. 

Ha forma particolarmente snella, con tipico muso lungo ed aguzzo, alte orecchie appuntite emergenti dalla pelliccia, arti relativamente brevi con piedi a suola molto pelosa. 

Il colore delle parti superiori è bruno-fulvo tendente al rossastro; collo, spalle e lati del corpo sono invece piuttosto grigiastri.  

 

Si ciba di piccoli animali, cuccioli di animali di mole maggiore (ad esempio di capriolo), di frutta e di uova; la sua dieta tuttavia, risulta composta prevalentemente di arvicole e di topi.  

 

Attiva soprattutto di notte ma si può incontrare anche nelle ore diurne. 

La sua scaltrezza ed il suo eccezionale fiuto, le consentono, quasi sempre, di evitare l’incontro con l’uomo, di cui, quasi può definirsi la sua ombra, data la tendenza a seguire gli insediamenti umani per depredare il bestiame.  

 

Si rifugia nei più vari ricoveri naturali e spesso si scava una tana o utilizza quella di altri mammiferi, in particolare quella del tasso.

La tana possiede più gallerie.

 

In aprile-maggio vengono partoriti 3-8 piccoli (ciechi fino a una dozzina di giorni), allattati per circa un mese ed indipendenti a 3 o 4 mesi.

La durata della vita è di circa 12 anni.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

esci   indice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                        

                                    

 vuoi risentire il verso 

per saperne di più