Letteratura

 

R E G O L A M E N T O

vai all'indice

 

Averroè

1.  I testi presenti in questa pagina sono stati elaborati da Rigo Camerano e riguardano le seguenti collane: Classici, Novellistica, Fantascienza e Divertissement.

Le opere sono presentate a testo completo,  e possono essere riprodotti e liberamente fascicolati col solo onere della fascicolazione. Il lettore diverrà proprietario dei volumi da lui stesso realizzati, senza ulteriori pretese da parte dell'autore, entro il quale autori e lettori parteciperanno entrambi a pieno titolo di opinione, esenti da quote di partecipazione.

Dei libri realizzati, ovviamente non prezzati, sarà tuttavia proibita la vendita, sia nei canali commerciali che nei privati.

2.  L'autore intende realizzare le facilitazioni tecniche che la struttura di Internet permette: i bassi costi di produzione possono infatti consentire di non prendere in considerazione opere volgari e socialmente diseducative, ma potenzialmente lucrative, e nello stesso tempo dar credito ad opere culturalmente valide che, per i loro caratteri intrinseci, appaiano destinate ad avere scarse prospettive di vendita. 

3.  Gli autori dei testi diffusi rimarranno totalmente i legittimi proprietari delle opere del loro ingegno, sia per problemi di copyright che per ogni particolare richiesta proveniente da Enti esterni, italiani o stranieri (ad esempio da Case Editrici, o per usi antologici, traduzioni, produzioni televisive, film, teatro ed altro).

 

4.  Rigo Camerano non intende dare al Sito carattere di Casa Editrice. Giudica Internet un luogo altamente privilegiato per la comunicazione delle idee e un punto di partenza per la cultura del nuovo millennio; ritiene che ogni titolare di sito possa e debba farsi persona nel senso kantiano del termine. Non si offre come "giudice" di lavori altrui e la sua produzione sarà limitata ad inediti di pochi autori e a vetrine di classici.

A tempo debito sarà tuttavia dato spazio a filoni di ricerca riguardanti i fondamenti della democrazia moderna, con particolare riferimento al giusnaturalismo ed allo illuminismo, nei secoli XVI, XVII, XVIII (pre-rivoluzioni).

 

5.  Rigo Camerano, iscritto nella Camera di Commercio di Ancona dal gennaio 1996, è  dalla stessa data presente nello elenco di iscrizione degli editori e stampatori della Prefettura di Ancona, ed è stato nominalmente indicato nel catalogo italiano degli editori pubblicato a cura dell' A.I.E. Ha tuttavia smesso la propria attività commerciale dall'ottobre 1997.

 

6.  Il sito di per sé non è agnostico, né super partes (e nemmeno extra partes): ritiene che l'interezza del sapere, se pure irraggiungibile, sia giustificatamente perseguibile, e non accetta forme parziali di conoscenza quand'esse siano spacciate per sistemi assoluti di verità. E' democratico e pragmatico ed accetta il principio morale della utilità generale rapportato alla domanda "A che serve?"

Sarà preferito, pertanto, il pensiero positivo (1) e non saranno accettati: libelli personalistici, aggressioni verbali a gruppi o persone, istigazioni alla violenza, offese alle religioni, trivialità, testi e disegni osceni, etc.

________

(1)  Esempio di pensiero positivo:  qualsiasi problema sociale può essere affrontato, sia a breve che a lunghissimo periodo, nell'intenzione del bene comune e della utilità generale.

 

Titolare e fondatore del sito:  Enrico Orlandini, 

alias RIGO CAMERANO, dottore in Filosofia.

Via Aldo Moro, 20 - 60027 OSIMO (AN)  ITALY

Tel. 071.71.33.460

Assistente: Sig.ra Letizia Esposito,

maestra elementare, NAPOLI.

 

Si ringrazia il Sig. Vincenzo Tamagno per la propria

disponibilità e per gli essenziali consigli tecnici elargiti.

 

Indirizzi e-mail: v. in calce a "Informazioni".

 

 Antonello da Messina: Ritratto di Condottiere o di Ignoto

 

CIVILTA'  DI  INTERNET

 

URL di Rigo Camerano:

http://www.rigocamerano.it/

http://www.rigocamerano.org/

 

BANNER di Rigo Camerano:

Rigo Camerano compare facilmente

digitando il suo nome sui principali motori

 

Pitagora