sorvolo del Santuario (28 agosto 2007)

La SS. Trinità

da internet

 

 

 

 

 

 Sito Ufficale del Santuario della SS.ma Trinità:

  https://santuariovallepietra.it/

 Video SS.ma Trinità

 Il Santuario della SS. Trinità si raggiunge percorrendo una strada carrabile che si snoda tra bosco e verdeggianti vallate (km. 9 - vedi mappa sotto)

Il Santuario sorge a 1337 m s.l.m., sul fianco meridionale del Colle della Tagliata, contrafforte del monte Autore. Qui su uno stretto piazzale, ritagliato sotto roccia tagliata a strapiombo, poggia il piccolo Santuario dei Benedettini la " SS: Trinità).

Nel piazzale sorgono diversi centri di devozione. La zona che li racchiude spesso risuona di canti sacri tradizionali, ripetuti con insistente devozione dalle " Compagnie " dei pellegrini.

Luoghi di devozione sono :

  • la Chiesetta Santuario della SS. Trinità

  • la Cappella del Crocifisso e Cappella feriale

  • la Cappellina di S. Anna

  • la Cappellina di S. Giuseppe per adorazione eucaristica

Sono presenti, inoltre nel piazzale, un museo ex-voto e un' ostello ed i locali parrocchiali.

Nella Chiesetta Santuario della SS. Trinità è custodito un' antichissimo affresco rappresentante la SS. Trinità, cioè Dio uno nella natura, ma distinto in Tre Persone: il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo.

Il Santuario di Vallepietra  è , forse, l'unico nel mondo occidentale dedicato ed intitolato alla S. Trinità ed è meta da molti secoli di folle di pellegrini devoti.

Numerosi i pellegrinaggi a piedi che si sono susseguiti negli anni, la cui testimonianza sono le tantissime croci poste lato monte del sentiero che porta, dal parcheggio, al Santuario.

L'origine del Santuario si confonde tra tradizioni popolari e ricerche fatte da studiosi .

 

(ultimo aggiornato il 16/06/2022 11.41)