PATTINAGGIO DI FIGURA oppure vai a Indice Discipline  
DESCRIZIONE CALENDARIO Torino 2006 MEDAGLIERE STORICO
E' una delle discipline più eleganti del panorama sportivo. Nasce nel 1860 in America dall'unione del pattinaggio con i movimenti della danza, ma solo nel 1950 il pattinaggio artistico assume la forma attuale.
Il pattinaggio figura prevede 3 tipi di competizioni: individuale, a coppie e danza. Le gare individuali prevedono figure obbligatorie, o "programma corto", e pattinaggio libero, o "programma lungo". Il programma tecnico dura 2:40 minuti ed è costituito da 8 esercizi tecnici, l'atleta sceglie il brano musicale che deve accompagnare la sua esibizione. Il programma libero dura 4 minuti per le donne e 4:30 per gli uomini. La prestazione viene valutata in base alla tecnica, alla coreografia, alla capacità di interpretazione della musica, all'originalità del brano scelto e alla qualità d'esecuzione dell'esercizio. Il pattinaggio a coppie prevede un programma tecnico con esercizi obbligatori e uno libero; sia negli individuali che nelle coppie gli atleti devono eseguire un determinato numero di esercizi tecnici: piroette, salti liberi e obbligatori, e spirali.

ASSEGNAZIONE DEI PUNTI
Nelle competizioni internazionali, i giudici vengono selezionati sorteggiando i rappresentanti delle nazioni presenti. Nove giudici assegnano ad ogni concorrente un punteggio per l'esecuzione tecnica e uno per la presentazione artistica secondo una scala che va da 0 a 6. Prima di ogni gara ai giudici viene consegnata una lista di detrazioni, da loro utilizzata come ulteriore standard di riferimento su cui basarsi per l'assegnazione del voto.

ATTREZZATURA
Esistono due tipi di lame dei pattini, una per la danza e una per il programma libero. Quella per la danza ha il tacco più corto e la punta dentellata è più piccola. La lama per il programma libero invece è più curva rispetto a quella per il pattinaggio, la punta dentellata facilita l'esecuzione di salti, spirali e piroette.
I concorrenti indossano un costume scelto da loro stessi che deve essere comodo, bello e deve mantenere il calore del corpo.
 
 

Ultimo aggiornamento effettuato il : 23/06/2022 11.47