RACCONTAMI
La storia della famiglia Ferrucci in un'Italia anni '60 in via di trasformazione

Con Massimo Ghini e Lunetta Savino
Regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco

 Prima puntata 

Il tre gennaio del '54 nasce Carlo Ferrucci, ultimogenito della famiglia Ferrucci composta da Luciano, di professione capo mastro, sua moglie Elena, Andrea e Titti, i figli maggiori, la suocera, nonna Innocenza, e la cognata Anna, in odore di rimaner zitella. Quello stesso giorno nasce anche la televisione italiana.                                    

 Seconda puntata

Grazie all'aiuto di Titti, Luciano assiste al ritorno di Terenzi che, dopo un esame di coscienza ha deciso di non lasciare il suo vecchio amico in balia di Sartori e dei suoi avvocati. Una prova di amicizia come quella di Andrea verso Furio che adesso decide di pareggiare il debito procurandogli una motocicletta con cui ...

 Terza puntata

Malgrado il suo caratteraccio, Titti ha trovato l'amore di Antonio, il figlio dei Dentici, proprietari del negozio di elettrodomestici: è l'unico capace di smorzare sempre le sue intemperanze. Tuttavia non l'abbandona quell'inquietudine che la prende ogni volta che pensa alla sua vita futura o che incontra Guido Albinati: dentro ...

 Quarta puntata

È un'epoca di sogni e di nuove frontiere, come dice Luciano Ferrucci alla sua famiglia, annunciando loro la decisione di comprare un terreno al Terminillo per costruirci villette adatte a tutte le tasche.

 Quinta puntata

Sartori vuole corrompere un assessore ed ottenere il permesso di edificabilità su quel terreno al Terminillo che ha comprato con Luciano. Ma quest'ultimo i permessi li vuole chiedere regolari, con tanto di busta e carta bollata. E con forza si oppone ad usare quelle scorciatoie. Peccato che Sartori concluda l'affare per conto ...

 Sesta puntata

Se il matrimonio di Elena e Luciano regge da più di vent'anni senza che l'amore sia mai venuto meno, Titti, che si prepara al suo, è in preda ai dubbi e alle paure. In quegli anni senza divorzio, sposarsi la persona sbagliata può equivalere ad una condanna all'ergastolo.

 Settima puntata

Luciano deve assistere allo sgretolarsi dei suoi progetti. Sua figlia Titti non si è sposata e farà l'università e suo figlio Andrea non sarà un laureato, ma dopo il militare farà il meccanico. Persino Carlo, per il quale ha sognato una carriera da calciatore, sembra opporglisi e come sport dichiara di preferire il basket.

 Ottava puntata

Luciano scopre Sartori ha sempre usato prestanomi per condurre affari sporchi e costruire male. Decide così di sganciarsi da lui: le case al Terminillo le costruirà da solo e onestamente.

 Nona puntata

Quando Salvatore Lo Buono, conterraneo di nonna Innocenza, viene assunto da Luciano per aiutarlo a costruire le villette al Terminillo, in casa Ferrucci sembra arrivato un marziano. Nessuno ne capisce né la lingua né le usanze. E Carlo si convince che la sua valigia, ermeticamente chiusa, nasconda di certo un'arma letale. Ma la ...

 Decima puntata

Per cominciare il lavoro al cantiere del Terminillo Luciano ed Andrea si trasferiscono in montagna insieme ai loro operai. Le donne di casa Ferrucci restano quindi senza i loro uomini, con l'eccezione di Carlo che impara che sono l'amore ed i sentimenti a dominare completamente il mondo delle donne.