Secondo Comunicato Stampa dell'Amm.ne Comunale di Cappadocia

COMUNICATO STAMPA

 

Babbo Natale è arrivato a Cappadocia. Regali ai piccoli del territorio, ma anche buone prospettive per la devastante frana verificatasi sulla strada che collega Cappadocia (AQ) al comprensorio sciistico di Camporotondo.

 

Ieri pomeriggio presso l’istituto delle Suore Trinitarie, un simpatico Babbo Natale, accompagnato da due affascinanti “Nataline”, ha distribuito bellissimi regali ai bambini di Cappadocia e delle sue frazioni Petrella, Verrecchie e Camporotondo.

Ma non solo. In un’atmosfera di allegria e  musica, numeri di magia, voli di colombe ed effetti mozzafiato hanno incantato piccoli e grandi.

Ma anche il Comune di Cappadocia ha ricevuto il suo Babbo Natale. Lo scorso 3 dicembre, infatti, l’amministrazione comunale ha dovuto affrontare la disastrosa frana che ha colpito la strada comunale che collega Cappadocia a Camporotondo - il comprensorio sciistico del territorio - e il conseguente smottamento verso valle per oltre metà carreggiata stradale. L’amministrazione comunale ha prontamente reagito chiudendo, anzitutto, la strada a tempo indeterminato e interpellando immediatamente tutte le autorità del territorio (Prefettura, Regione, Genio civile e militare, Protezione civile) per le necessarie verifiche sul posto.

E il saluto natalizio ai piccoli e alle loro famiglie non poteva che essere un’occasione per il primo cittadino, per fare il punto sulla situazione che influenza l’intero territorio. «Un particolare ringraziamento» ha sottolineato il sindaco Bruno Murzilli «va ad Angelo Di Paolo, l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Abruzzo con delega alla Difesa del suolo che, vista la gravità della situazione, a maggior ragione a ridosso delle vacanze natalizie, si è adoperato immediatamente per l’avvio dei lavori di ripristino della strada che porta alla principale area turistica della zona. 100 mila euro sono i fondi stanziati in questa prima fase, per il rifacimento della carreggiata, affinché famiglie, imprenditori e operatori commerciali del territorio possano riprendere in tempi brevi a circolare sul territorio. A tale somma, seguirà poi un finanziamento regionale, pari a 700 mila euro, per la piena riattivazione della strada e il consolidamento dell’intervento sull’area colpita  dalla frana».

Cappadocia ricorderà questo 2010 proprio per le emergenze ambientali. Il maltempo verificatosi a fine novembre aveva, infatti, già messo a dura prova il territorio, con l’ampio straripamento di un canale a Verrecchie. Un’altra frana minore a Petrella Liri aveva, inoltre, costretto due famiglie ad abbandonare la propria abitazione durante una veglia funebre.

 

Per ulteriori informazioni: Comune di Cappadocia, Ufficio Tecnico t. 0863.670117;

Ass. Scopone cell. 329.2605686

 

 

aggiornato al 26/12/2010 14.14