Comunicato del Vice Sindaco di Cappadocia

Salve,

io e la Giunta Comunale non ci sottraiamo nel dare informazioni inerenti la Vallata di Canporotondo, ma forniamo informazioni unicamente quanto queste sono “certezze”.

E’ pervenuta Nota del 08 ottobre 2013 da parte del Presidente della Regione Abruzzo , Dr. Giovanni Chiodi, (leggi il contenuto) che ci rassicura sull’impegno preso in questi ultimi mesi, dando mandato all’ Assessore Regionale ai Trasporti Dr. Gian Donato Morra di reperire le risorse finanziarie da destinare al Progetto dell’Impianto di risalita Monte Cesa.

Si sta attendendo, pertanto, la Delibera di assegnazione dei Fondi FAS anni 2007/2013, programmazione anno 2013.

Abbiamo avuto assicurazioni verbali che ciò accadrà entro questo mese.

Da una buona notizia passiamo a quella meno buona anzi “cattiva”…. .

Con il Decreto Statale che crea un Fondo di Solidarietà, oltre alla quota IMU destinata allo Stato, il Comune di Cappadocia ha subìto un prelievo da parte dell’ Ente Centrale di €. 659.000,00. Con questo prelievo il Comune di Cappadocia risulta uno dei 10  Comuni penalizzati dell’ Abruzzo.

Parte di detti fondi erano stati destinati alla realizzazione di infrastrutture nel Comprensorio Turistico di Camporotondo, come l’ ultimazione del risanamento della strada Cappadocia/S.S. Trinità e la realizzazione di una struttura sportiva polivalente in Camporotondo e manutenzioni varie alla sede stradale.

Inoltre sono stati tagliati tutti i trasferimenti economici Stato/Comuni.

Si attende, comunque, fiduciosi che lo Stato, per il 2014, ci lasci “definitivamente” a nostro uso e consumo le risorse IMU che in gran parte pervengono a questo Comune dalla tassazione della 2^ casa degli immobili presenti nella Vallata di Camporotondo.

In questa ristretta situazione economico/finanziaria stiamo, comunque, riattivando le Grotte di Beatrice Cenci, che saranno agibili dalla prossima estate.

Per la stagione turistica invernale ci siamo, invece, impegnati a far riaprire le piste dello sci di fondo di Camporotondo.

E’ previsto, inoltre, un’ accordo di programma con il Comune di Tagliacozzo, per la realizzazione del percorso naturalistico, lungo circa 30 Km di sci di fondo e ciaspole d’inverno, e passeggiate a piedi ed a cavallo che collega Camporotondo a Marsia.

E’ in corso di realizzazione, per la prossima primavera, l’installazione di una cartellonistica con tabelle in stile montano con l’indicazione dei sentieri, affinché venga valorizzato al meglio il percorso paesaggistico delle vallate e dei boschi presenti nel nostro Comprensorio Turistico.

Il mio fattivo impegno personale entrando nella “Cabina di Regìa” del Comune di Cappadocia ha per fine logico la rimozione della stagnazione che da almeno 15 anni ha gravato su questo Territorio, in primis la manutenzione del manto stradale e la pulizia e cura del verde della Vallata e di quant’altro essa necessiti.

Per tutto quanto sopra esposto sono sempre a Vs. disposizione per chiarimenti inerenti il Territorio di Camporotondo.

Un saluto

Fabrizio ROSCI

Camporotondo, 01.12.2013

 

(Ricevuta e pubblicata per espresso volere del Sig. Fabrizio ROSCI)